Home Didattica Offerta didattica CFU per ulteriori conoscenze linguistiche

CFU per le ulteriori conoscenze linguistiche

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

In base a quanto stabilito dal CUCS del 19 febbraio 2014,  i 3 crediti formativi relativi alle ulteriori conoscenze linguistiche possono essere acquisiti attraverso una delle seguenti modalità:

• Frequenza di corsi di lettorato/esercitazione linguistica organizzati dal CLA nell'ambito del Progetto "Corsi aperti a tutti gli studenti dell'Ateneo".
Gli studenti sono liberi di scegliere tra le lingue riportate nella Tabella 1 (vedi sotto) . A seconda della lingua scelta lo studente potrà presentare la domanda di riconoscimento al conseguimento di un livello minimo di conoscenza, secondo quanto indicato in Tabella 1 (vedi sotto) . Il CLA trasmetterà alla Segreteria Studenti, per il riconoscimento, gli elenchi degli studenti che hanno frequentato il corso e superato la prova finale.

Tabella 1
lingualivello minimo di conoscenza richiesto
Inglese B2
Francese B1
Spagnolo B1
Tedesco A2
  • Certificazioni linguistiche internazionali conseguite presso altre strutture.
Gli studenti che hanno seguito presso strutture diverse dal CLA (private o pubbliche) un corso relativo ad una delle lingue straniere riportate in Tabella 1 per un livello almeno pari al minimo indicato, possono presentare domanda di riconoscimento, presentando alla Segreteria Studenti la certificazione attestante la frequenza ed il superamento della prova finale. Per presentare la domanda di riconoscimento è necessario che la certificazione sia stata conseguita al massimo entro due anni dalla data di immatricolazione.
  • Superamento di un esame di lingua straniera (diversa dall’inglese) offerto nell’ambito di un corso di laurea di Ateneo.
Prima di sostenere l’esame lo studente dovrà presentare una richiesta di autorizzazione alla Commissione Carriere Studenti del Dipartimento di Economia e Diritto, al fine di inserire l’esame nel piano di studi ed ottenere il riconoscimento di eventuali crediti eccedenti i 3 richiesti nella sezione “a scelta dello studente”.
Navigation Extended