Home Didattica Servizio tutorato Descrizione del progetto

Descrizione del progetto

Descrizione del servizio di tutorato

banner I care

L'anno accademico 2015-2016 è l'anno del progetto "I care". Con tale progetto il nostro Ateneo ha voluto mettere al centro del proprio impegno il tema dell'accoglienza, della cura dello studente, della qualità e dell'efficacia degli studi. Il Dipartimento in linea con tale progetto di Ateneo, ha istituito uno sportello di tutorato.

Lo sportello tutorato è il punto di accesso per sottoporre le proprie esigenze al Dipartimento. Presso tali sportelli gli studenti potranno parlare con i tutor.

I tutor sono studenti, dottorandi e specializzandi che aiutano gli altri iscritti nella loro carriera universitaria, supportandoli nello studio e fornendo loro informazioni.

I tutor forniscono agli altri studenti servizi di accoglienza, supporto organizzativo-didattico, promozione dei contatti con i docenti e aiuto nel reperire le informazioni, assumendo il ruolo di facilitatori, mediatori e supervisori.

Il tutor svolge un ruolo di “accoglienza”, ovvero può aiutare gli studenti ad inserirsi nella vita universitaria, spiegando loro come muoversi tra le varie strutture dell’Ateneo e a che cosa servono, indicando dove reperire informazioni utili come orari delle lezioni, ubicazione delle sedi, ricevimento dei docenti, ecc

Oltre a ciò, il tutor, può consigliare nelle scelte che riguardano la didattica: ad esempio nella compilazione del piano di studi, uno dei primi adempimenti da compiere al momento dell’iscrizione all’università. Il consiglio del tutor può essere molto utile.

Inoltre, i tutor forniscono agli studenti, sia in corso che fuori corso, agli studenti lavoratori e agli studenti stranieri un supporto per la preparazione degli esami che presentino punti di criticità.

Navigation Extended