Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Stage e tirocini

Stage e tirocini

STAGE E TIROCINI

Gli studenti del Dipartimento di Economia e Diritto che intendono svolgere stage curriculari osservano le seguenti indicazioni:

TIPOLOGIA DI STAGE:

 

  • NORMALE (minimo 60 ore, 1.5 CFU)
  • FINALIZZATO (minimo 240 ore, 6 CFU)
  • OBBLIGATORIO (minimo 240 ore, 6 CFU)

 

Coerentemente con progetti formativi di particolare articolazione può essere richiesto un impegno maggiore degli studenti fino ad un limite massimo di 576 ore.

Non è possibile effettuare presso lo stesso ente il tirocinio obbligatorio e lo stage finalizzato (delibera CUCS 13/12/17)

 

OBBLIGATORIETÀ

Lo stage è obbligatorio (6 cfu) solo per gli studenti delle lauree magistrali.

Gli studenti della laurea triennale e delle lauree magistrali hanno rispettivamente 12 e 9 cfu dedicati ad “attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo”. Nell’ambito di questi cfu possono svolgere stage normali (massimo 4, per complessivi 6 cfu) o finalizzati.

Gli studenti lavoratori hanno la possibilità di chiedere la sostituzione dello stage con una relazione sull’attività lavorativa svolta.

 

TUTOR ACCADEMICO

Per ogni tipo di stage, nella fase di raggiungimento degli accordi con il soggetto ospitante, lo studente individua, tra i titolari d’insegnamenti presso il Dipartimento di Economia e Diritto, il docente tutor che sottoscrive l’apposito modulo di progetto formativo.

 

ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO/STAGE

Per la gestione del Tirocinio/Stage il corso di studio si avvale del supporto dell’Ufficio Offerta formativa e Stage che mette a disposizione on line un elenco di enti/aziende convenzionate, nonché una bacheca di offerte di stage provenienti da enti/eziende.

La procedura di attivazione del Tirocinio/ Stage si esplica attraverso la stipula di una convenzione sottoscritta dal soggetto promotore (Università) e il soggetto ospitante (Ente/Azienda) e la compilazione di un progetto formativo.

Informazioni e modalità operative per la stipula della convenzione e del progetto formativo, moduli, contatti, orari di apertura front-office stage sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage in cui è offerta una apposita sezione dedicata allo studente.

 

RICONOSCIMENTO DELLO STAGE

Consulta le indicazioni operative valide per il Dipartimento di Economia e Diritto per attivare, svolgere e concludere lo stage.

 

PER INFORMAZIONI:


              • Segreteria Studenti Dipartimento di Economia e Diritto

Via Don Minzoni, 22
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30 – 12.00
Giovedì pomeriggio 14.30 – 16.00
ded.segreteria.studenti@unimc.it
T. 0733-2586012
Fac 0733-2586032

Navigation Extended