Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Spin Off

Progettazione bandi Europei: nasce la nuova SpinOff di UNIMC  AdvisEU Studio Project

 

AdivsEUStudioProjectsrl


“L’europrogettazione – spiega il rettore Luigi Lacchè – è sempre più un requisito imprescindibile nello sviluppo socio-economico e nella valorizzazione delle competenze di un territorio. Si tratta di un campo d’azione dall’alta complessità, che richiede molteplici sinergie, sia di attori che di competenze, affinché risulti efficace. I bandi di finanziamento europei sono una risorsa preziosa e talvolta unica, spesso non sfruttata in tutte le sue potenzialità. Imprese ed Enti pubblici, generalmente, non possiedono al proprio interno quelle competenze che sono necessarie per la progettazione richiesta dai bandi. In aggiunta, sono pochi gli operatori sul territorio in grado di curare tutte le fasi necessarie per la realizzazione delle procedure di candidatura al finanziamento europeo”.

Lo staff multidisciplinare di AdvisEU Studio Project srl nasce per rispondere a questo fabbisogno di mercato. Idee, creatività e dinamismo, infatti, non possono essere sufficienti. “Per ottenere fondi europei – prosegue Lacchè – occorre un know-how articolato capace di monitorare, selezionare, ideare e realizzare progetti. Si tratta di un obiettivo multiforme che può realizzarsi attraverso un’alchimia fra ricerca universitaria, professionalità tecnica espressa dal tessuto economico e competenze nella progettazione europea”.

Con AdvisEU Studio Project srl l’Università di Macerata prosegue il suo impegno di valorizzazione reciproca fra ricerca scientifica e dinamismo imprenditoriale. Il progetto sarà in grado di creare valore per tutti i suoi protagonisti. Le imprese e gli enti pubblici avranno il supporto necessario per accedere ai fondi europei destinati alle idee innovative e ciò potrà generare benefici sull’occupazione e sulla valorizzazione dei talenti. “L’Ateneo si conferma così nel proprio ruolo di valorizzatore della conoscenza diffusa sul territorio: un compito imprescindibile nel panorama attuale”, conclude il rettore.

http://www.adviseusp.com/