Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Presentazione Obiettivi della ricerca

Obiettivi della ricerca

Obiettivi della ricerca di Dipartimento per il 2017

Obiettivo 1: Promuovere una più forte cultura della qualità della ricerca.

1.1.  Aumentare il numero di pubblicazioni (Indicatori: n.ro di pubblicazioni).

1.2.  Ridurre il tasso di inattività (Indicatori: N.ro di docenti inattivi).

1.3.  Consolidare il numero di pubblicazioni di articoli in riviste di fascia A, B o C (secondo l’ultima classificazione Anvur o Gev), o comunque con impact factor (Indicatori: a. N.ro di pubblicazioni in riviste di fascia A, B o C; b. N.ro di pubblicazioni in WoS e Scopus; c. N.ro di pubblicazioni in riviste comunque con impact factor).

1.4.  Consolidare le collaborazioni con ricercatori afferenti ad altre università o istituzioni nello svolgimento delle attività di ricerca (Indicatori: N.ro di pubblicazioni con coautori afferenti ad altre università nazionali o estere).

 

Obiettivo 2: Promuovere la partecipazione a reti di ricerca nazionali e internazionali.

2.1. Organizzare seminari, convegni e conferenze nazionali ed internazionali sia presso l’Università di Macerata che presso altri atenei o istituti di ricerca (Indicatori: N.ro di seminari, convegni, conferenze organizzati).

2.2. Partecipare a seminari, convegni e conferenze nazionali ed internazionali (Indicatori: a. N.ro partecipazioni a seminari, convegni e conferenze nazionali e internazionali; b. N.ro relazioni invitate a seminari, convegni, conferenze nazionali e internazionali).

2.3. Promuovere la mobilità in entrata e in uscita con atenei o istituzioni estere (Indicatori: Giorni di mobilità in entrata e in uscita).

 

Obiettivo 3: Promuovere la partecipazione ai progetti internazionali.

3.1. Organizzare, collaborare o partecipare a eventi relativi ai bandi europei o internazionali di finanziamento alla ricerca (Indicatori: a. N.ro eventi relativi a bandi europei o internazionali organizzati dal Dipartimento; b. N.ro partecipazioni ad eventi relativi a bandi europei o internazionali da parte di componenti del Dipartimento).

3.2. Favorire la presentazione di progetti in risposta a bandi europei ed internazionali di finanziamento alla ricerca (Indicatori: a. N.ro progetti presentati; b. N.ro componenti dei Dipartimento che partecipa a progetti europei o internazionali; c. N.ro progetti finanziati).

 

Obiettivo 4: Promuovere la presenza nella ricerca nazionale.

4.1. Organizzare o partecipare a eventi relativi ai bandi nazionali di finanziamento alla ricerca (Indicatori: a. N.ro eventi organizzati dal Dipartimento; b. N.ro partecipazioni da parte di componenti del Dipartimento).

4.2. Promuovere la partecipazione a progetti in risposta a bandi (Indicatori: a. N.ro progetti presentati; b. N.ro componenti dei Dipartimento che partecipa a progetti nazionali; c. N.ro progetti finanziati).

Obiettivo 5: Promuovere i rapporti con il territorio.

5.1. Partecipare a convenzioni relative ad attività di ricerca con enti, istituzioni, associazioni e imprese del territorio locale, regionale e nazionale (Indicatori: N.ro di convenzioni attive).

5.2. Organizzare o partecipare a eventi collegati con enti, istituzioni, associazioni e imprese del territorio locale, regionale e nazionale (Indicatori: a. N.ro eventi organizzati; b. n.ro eventi con partecipazione da parte di componenti del Dipartimento).

 

Obiettivo 6: Promuovere l’attività di divulgazione della ricerca

6.1. Svolgere attività di divulgazione (Indicatori: N.ro attività divulgative svolte).