Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Visiting professors

Visiting professors

I proficui rapporti di collaborazione con atenei europei ed extraeuropei si concretizzano anche attraverso la mobilità di ricercatori stranieri ospitati nel nostro dipartimento e dei nostri ricercatori ospiti in università straniere.

I nostri ospiti stranieri:

Nel 2017
Il prof. Daniel Danau della Université de Caen Normandie, si è intrattenuto presso il dipartimento dal 16 novembre al 4 dicembre 2017. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Area per la ricerca.
Seminari del prof. Danau:

La prof.ssa Malgorzata Guzowska, della University of Szczecin - Polonia, si è intrattenuta presso il dipartimento dal 29 aprile al 2 luglio 2017. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Area per la ricerca.

La prof.ssa Mihaela Nicolau, della Danubius University – Romania, si è intrattenuta presso il dipartimento dall'1 marzo  all'1 maggio 2017. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Area per la ricerca.
Seminari della prof.ssa Nicolau:
Nel 2016
Il prof. Houng Vu Van, dell'Academy of Finance – Vietnam, si è intrattenuto presso il dipartimento dal 5 ottobre a al 5 novembre 2016. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Area per la ricerca.
Seminari del prof. Huong:

Il prof. Roberto Lampa, del CONICET (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas) – Buenos Aires, (Argentina) si è intrattenuto presso il dipartimento dal 7 ottobre al 7 dicembre 2016.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Area per la ricerca.
Seminari del prof. Lampa:

- SEMINARIO: Problemi dello sviluppo e prospettive della regione sudamericana (25 ottobre-6 dicembre 2016)

Nel 2015
Il prof. David Cheban della State University of Moldova, Department Fundamental Mathematics, si è intrattenuto presso il dipartimento da settembre a novembre 2015. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Area per la ricerca.
Seminari del prof Cheban:
-SEMINARIO: Continous Time Dynamical System: An Introduction (3-19 novembre 2015)

La prof.ssa Deccy Yaneth Trejos Angel del Distrital University Francisco José of Caldas (Colombia), Facultad Ciencias y Educación, si è intrattenuta presso il dipartimento da aprile a giugno 2015.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Area per la ricerca.

Nel 2014
La prof.ssa Lilia Mercedes Ladino Martinez dell'University of the Llanos (Colombia), Faculty of Basic Sciences an Engineering, si è intrattenuta presso il dipartimento da novembre 2014 a gennaio 2015.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Area per la ricerca.

Nel 2012
Il prof. David Cheban dell'University of Moldova, Department of Mathematics and Informatics, che si è intrattenuto presso il dipartimento da maggio ad agosto 2012 collaborando all'attività di ricerca nell'ambito del progetto Prin 2009 “Structural change and growth” come membro dell'unità di ricerca locale coordinata dalla prof.ssa Cristiana Mammana. Al prof. Cheban è stato attribuito il titolo di Visiting Professor.

Nel 2011
La prof.ssa Elizabeth B. Davis della George Washington University di Washington (US), che è stata ospite del dipartimento da febbraio a maggio 2011 con il titolo di Visiting Professor, collaborando alla ricerca “Visionary networks and Cross-boundary leadership for sustainable futures: A comparison of US and Italian National Parks networks as inter-organizational laboratories”.

Nel 2010
Il prof. Saed Roohani della Bryant University, College of BusinessSmithfield RI (US), che si è intrattenuto come Visiting Professor presso il dipartimento nel mese di aprile 2010 collaborando all’attività di ricerca su "financial reporting corporate governance ed XBRL".

I nostri docenti ospitati all'estero:

Nel 2016
  • Il prof. Luca De Benedictis è stato ospite dell'Isaac Newton Institute for mathematical sciences di Cambridge  (UK)  dal 21 al 27 agosto 2016.
  • Il prof. Luca De Benedictis è stato ospite dell'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna) dal 3 al 7 luglio 2016.
  •  

    Nel 2015
  • Il prof. Federico Niccolini è stato ospite dell'Università di Nizza (Francia) dal 7 al 12 dicembre 2015.
  • La prof.ssa Elena Cedrola è stata ospite dell'Université Paris IV Sorbonne (Francia) dal 5 al 13 dicembre  2015.
  • Il prof. Federico Niccolini è stato ospite dell'Università di Nizza (Francia) dal 17 al 27 maggio 2015.
  • Il prof. Massimo Biasin è stato ospite della Beijing Normal University di Pechino/Qingdao (Cina) dal 13 al 27 aprile 2015.
  • La prof.ssa Elena Cedrola è stata ospite della Beijing Normal University di Pechino (Cina) dall'8 aprile al 7 maggio 2015.
  •  

    Nel 2014
  • La prof.ssa Elena Cedrola è stata ospite dell'Université Paris IV Sorbonne (Francia) dal 4  all'11 dicembre 2014.
  • Il prof. Federico Niccolini è stato ospite della Colorado State University di Fort Collins (Colorado, USA) dall'1 al 10 ottobre 2014.
  • La prof.ssa Elena Cedrola è stata ospite della Beijing Normal University di Pechino (Cina) dal 15 aprile al 15 maggio 2014.
  • Il dott. Leo Fulvio Minervini è stato ospite del VTT Technical Research Centre di Oulu (Finlandia) nel mese di aprile nell'ambito del progetto COST IC0905 TERRA.
  •  

    Nel 2013
  • La prof.ssa Luisa Scaccia è stata ospite per tre mesi, da ottobre a dicembre, come Visiting Researcher presso Institute Laue Langevin di Grenoble (Francia) per effettuare indagini statistiche con tecniche bayesiane per l'analisi di spettri di diffusione neutronica. La ricerca fa parte di un progetto iniziato nel 2011 i cui risultati parziali sono stati presentati alla INCS (International Conference of Neutron Scattering) 2013 a Edinburgo e alla FisMat (Italian National Conference on Condenced Matter Physics) 2013 a Milano.
  • Il dott. Bruno Maria Franceschetti è stato ospitato da luglio a settembre  come Visiting Scholar presso la Technische Universitãt Bergakademie Freiberg (Germania) per svolgere attività di studio e ricerca nel progetto “Bankruptcy prediction models to regain trust in business transactions”.
  • Il dott. Claudio Socci e la dott.ssa Rosita Pretaroli sono stati ospitati dal 12 al 18 novembre presso l'Universitatea Transilvania din Braşov (Romania) per un Erasmus teaching.
  •  

    Nel 2012
  • Il dott. Bruno Maria Franceschetti è stato ospitato da marzo a settembre  come Visiting Scholar presso la Technische Universitãt Bergakademie Freiberg (Germania) per svolgere attività di studio e ricerca nel progetto “Bankruptcy prediction models to regain trust in business transactions”.
  • Il prof. Federico Niccolini è stato ospite della Hopkins Marine Station della Stanford University (US) con la Borsa di studio del bando Giovani Ricercatori dell’Università di Macerata, per il progetto di ricerca “Organization, management and effectiveness of Marine Protected Areas. A benchmark analysis”, proseguimento della ricerca dell’anno precedente presso la stessa università.
  • Il dott. Leo Fulvio Minervini è stato ospite della Vilnius Gediminas Technical University (Lituania) nel mese di giugno nell'ambito del progetto COST IC0905 TERRA.
  •  

    Nel 2011

    Il prof. Federico Niccolini è stato ospitato come Visiting Professor presso la Hopkins Marine Station della Stanford University (US), nei mesi di agosto e settembre, per il progetto di ricerca del Pew Institute for Ocean Science dal titolo “Pew Fellows Program in Marine Conservation”, coordinato dalla Prof.ssa Fiorenza Micheli.

    Nel 2010

    Il prof. Luca De Benedictis è stato ospitato come Visiting Scholar presso la University of California,  Berkeley (US) da febbraio ad agosto, per il progetto di ricerca “International trade and network analysis”.

    Nel 2009
    Il Prof. Paolo Ramazzotti è stato ospitato nel mese di novembre presso il Fachbereich Wirtschaftswissenschaft dell’Università di Brema (Germania) per un progetto di ricerca sui costi sociali della crisi economica attuale. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel libro a cura di Ramazzotti, Frigato e Elsner, Social Costs Today: Institutional Analyses of the Present Crises, London, Routledge, 2012.