Home News Test di autovalutazione per i nuovi iscritti 4 settembre 2019

Test di autovalutazione per i nuovi iscritti 4 settembre 2019

locandina

Il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università degli Studi di Macerata propone ai nuovi studenti del corso di laurea triennale in EBAM un test di autovalutazione obbligatorio per l’iscrizione, con lo scopo di verificare se la loro preparazione di base sia adeguata e in linea con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di laurea.

Il risultato del test non vincola lo studente in nessun modo ai fini dell'iscrizione al corso di laurea, alla partecipazione alle lezioni e al sostenimento degli esami, ma rappresenta un’opportunità per individuare e colmare eventuali lacune. L’obiettivo è quello di trovare i migliori strumenti per orientare lo studente nell’avvio del suo percorso formativo.

Il test di autovalutazione è fissato presso la sede del Dipartimento in Piazza Strambi, 1 per il giorno mercoledì 4 settembre 2019, alle ore 10:00, in aula BLU- Polo Pantaleoni.
Gli studenti sono invitati a presentarsi a partire dalle ore  8:30 per le operazioni di identificazione

Il test si compone di 30 quesiti a scelta multipla suddivisi in tre aree:

-       logica (10 quesiti)

-       matematica (12 quesiti)

-       comprensione del testo (8 quesiti).

La valutazione prevede: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa. La durata complessiva della prova è di 60 minuti.

Gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione inferiore a 70/100, dovranno sostenere anche un colloquio orientativo con un docente del Dipartimento che si terrà al termine del test di autovalutazione.

Con particolare riferimento alle competenze dell’area logico-matematica, il Dipartimento di Economia e Diritto offre a tutti i nuovi studenti, in particolare a coloro per i quali si evidenzi una criticità in tale area, la possibilità di migliorare fin dall'inizio degli studi universitari la propria preparazione di base.

Sono  previsti   un  corso di azzeramento di matematica generale in presenza che si svolgerà a settembre, con  l’obiettivo di fornire conoscenze di base idonee per comprendere gli argomenti del corso di Matematica Generale.

prova