Home News Ritorna la didattica a distanza

Ritorna la didattica a distanza

- Ordinanza Regione Marche n.41 del 2 nov. 2020 -
Didattica OnLine

In ottemperanza all'Ordinanza n.41 del 02/11/2020 della Regione Marche

dal 4 novembre  - sino a diverse ed eventuali disposizioni che potranno essere emanate in relazione all’evoluzione della situazione emergenziale - le attività didattiche si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza, secondo gli orari e i calendari già adottati dai Dipartimenti. Si svolgeranno, sempre in modalità a distanza, le attività curriculari, compresi gli esami di profitto, le verifiche intermedie, le sedute di laurea e per il conseguimento dei titoli post lauream.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento potranno concordare modalità personalizzate di fruizione della didattica con l’Adoss - Servizio disabilità e DSA

Sportelli informativi, segreterie studentiservizi bibliotecari rimango accessibili su prenotazione secondo le procedure già adottate.

Di seguito, le disposizioni emanate con DR. n. 373/2020

Lezioni

Le attività didattiche dei corsi di studio triennali e magistrali si svolgono con modalità a distanza. E' esteso, quindi, a tutte le matricole e a tutti gli iscritti l'accesso ai servizi di didattica online illustrati nella sezione dedicata del sito di ateneo.

>> VAI ALLA PAGINA SERVIZI DI DIDATTICA ONLINE | STUDENTI

>> FAQ

Esami di profitto

Gli esami di profitto programmati continuano ad essere erogati con modalità telematica secondo le Linee Guida approvate dal Senato Accademico nella seduta del 28 aprile 2020. (DR 242/2020).
VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Esami di laurea

Gli esami di laurea si svolgono con modalità a distanza, secondo i calendari degli appelli di laurea già programmati e in base alle indicazioni pubblicate nel sito web dell’Ateneo.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Laboratori

Le attività di laboratorio si svolgono all’interno o all’esterno dell’Ateneo con modalità a distanza.

Tirocini

‘tirocini per studenti’ già in corso che si svolgono all’interno dell’Ateneo proseguono con modalità a distanza. I tirocini all’esterno delle sedi universitarie, anche fuori dall’Italia, che sono in corso di svolgimento in presenza e i tirocini già autorizzati, possono rimanere in presenza, salvo eventuali sospensioni deliberate dall’ente ospitante sede di tirocinio o richieste dal tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio non venga sospeso, il tirocinante deve attenersi a tutte le misure precauzionali previste dalle autorità competenti e dall’ente ospitante per il contenimento dei contagi da Covid-19.
L’avvio di nuovi ‘tirocini per studenti’ interni ed esterni, anche fuori dell’Italia, è consentito con modalità a distanza, utilizzando la stessa procedura amministrativa prevista per i tirocini in presenza.
Come modalità residuale rispetto alla modalità ordinaria (tirocinio a distanza) e utilizzabile solo fino al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Corso di studio o il Dipartimento può prevedere attività alternative di tirocinio coerenti con il percorso di studio scelto dallo studente e quantificabili in CFU, rivolte a studenti che:
- prevedono di laurearsi entro il mese di aprile 2021 e non riescono ad attivare il tirocinio a distanza; - sono impossibilitati a portare a termine, nella modalità a distanza, il tirocinio già avviato in presenza, seguendo la procedura ordinaria.