Home News Festival della Soft Economy 2019

Festival della Soft Economy 2019

5-6 luglio 2019 Seminario estivo Treia (MC)
symbola

La Fondazione Symbola che promuove e unisce le Qualità Italiane organizza un Seminario estivo che si terrà nei giorni 5 e 6 luglio. Arrivato alla sua XVII edizione la manifestazione di Symbola si è affermata come uno degli appuntamenti di riferimento per la riflessione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico del Paese. Luogo di confronto e di elaborazione che interroga la politica, la società e l’economia, il Seminario rappresenta una delle principali e più originali piattaforme di incontro/scambio/narrazione delle qualità italiane tutte: dalla meccanica all’agroalimentare, della ricerca al terzo settore, dal cultura alla manifattura.

Il titolo dell’incontro di quest’anno è “DA SOLI NON SI PUÒ. EMPATIA E TECNOLOGIA PER COSTRUIRE IL FUTURO
. Si discutono le sfide di un mondo che cambia: crisi climatica, diseguaglianze sociali, migrazioni, nuovi assetti geopolitici e le frontiere dell’innovazione richiedono visioni e politiche lungimiranti. Per affrontare queste sfide è a necessario proporre una missione condivisa che mobiliti le energie più vitali, a partire dai territori e dalle comunità. C’è bisogno di una società e di un’economia più empatiche in cui creatività, ricerca e tecnologia danno vita a nuovi processi di produzione di beni e servizi, si incrociano con il patrimonio di mestieri e saperi tradizionali e si alimentano di bellezza, relazioni e valori. Il rapporto I.T.A.L.I.A., acronimo e racconto dell’identità produttiva e sociale italiana - dall’Industria al Turismo, dall’Agroalimentare al Localismo, dall’Innovazione all’Arte e alla Cultura – è un viaggio di scoperta in un Paese che ha i talenti e le risorse per guardare negli occhi il futuro.
Le giornate estive di Symbola a Treia vedranno la partecipazione di note personalità del mondo economico, rappresentanti politici e istituzionali, professori universitari, personalità dell’associazionismo e del no profit, oltre che imprenditori e manager di azienda.
Si prevede per la partecipazione ad entrambe le giornate e la presentazione del relativo attestato di partecipazione l'attribuzione di 1,5 cfu agli studenti del Dipartimento di Economia e Diritto