Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Dipartimento Organi e regolamenti Direttore

Direttore

 

Il Dipartimento di Economia e Diritto intende costituire una sede scientifica e didattica di elevata qualità sia a servizio degli studenti e della comunità accademica, sia nei rapporti con il territorio e in particolare con le imprese e le pubbliche amministrazioni.

Il nostro primo obiettivo è quello di realizzare un’offerta formativa completa che possa fornire le competenze richieste in una pluralità di ambiti professionali, dalle aziende industriali, commerciali e di servizi, alle banche, assicurazioni, società di intermediazione finanziaria e gestione del risparmio, dalle società di revisione e consulenza, alle pubbliche amministrazioni.

I più recenti risultati ottenuti, come risulta dalle indagine Almalaurea del 2013, dimostrano che il Dipartimento di Economia e diritto si colloca al primo posto nella Regione Marche in termini di laureati inseriti nel mondo del lavoro.

Per questo motivo intendiamo consolidare e sviluppare ulteriormente le relazioni con le imprese, e con le relative forme associative, soprattutto nei settori più innovativi, al fine di rafforzare la filiera formativa in senso coerente con le esigenze che più si manifestano nelle attività produttive.

Inoltre, occorre sviluppare e consolidare i percorsi di ricerca in cui economia e diritto sono inevitabilmente intrecciati, ovvero quando le scienze economiche, aziendali, finanziarie, matematiche e statistiche, devono confrontarsi con le scienze sociali e giuridiche. Si tratta di un modello fruttuoso che è presente in altre prestigiose Università italiane e straniere, e che si dimostra idoneo a fornire nel medesimo tempo quella pluralità di piani di osservazione dei fenomeni aventi rilevanza economico-sociale, che è indispensabile per la piena e consapevole conoscenza della realtà.

In questo senso è fondamentale che si rafforzi la collaborazione del Dipartimento con le Università, gli enti di ricerca, e le istituzioni pubbliche, sia a livello locale, nazionale e internazionale, al fine di rappresentare nel territorio marchigiano un forte e riconosciuto punto di riferimento negli studi scientifici ove si intersecano analisi economiche e giuridiche.

Il Direttore

Prof. Giulio Salerno