Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica CFU per ulteriori conoscenze linguistiche

CFU per le ulteriori conoscenze linguistiche

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

I 3 Crediti Formativi Universitari (CFU) relativi alle ulteriori conoscenze linguistiche possono essere acquisiti attraverso una delle seguenti modalità:

-       Frequenza e superamento della relativa prova finale di eventuali seminari o corsi specifici di lingua inglese relativamente a linguaggi specialistici (legale, economico, finanziario, ecc.) organizzati dai Dipartimenti dell’Ateneo o dal CLA per un ammontare di 20 ore. Il riconoscimento dei 3 CFU per le ulteriori conoscenze linguistiche sarà autorizzato dal Consiglio Unificato dei Corsi di Studio (CUCS), sulla base degli elenchi degli studenti che hanno superato la prova finale forniti dal CLA o dai docenti che hanno proposto il corso/seminario.

-       Certificazioni linguistiche internazionali conseguite presso il CLA o altre strutture riconosciute dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per un livello minimo pari almeno a quello indicato in Tabella 1.

Tabella 1
lingualivello minimo di conoscenza richiesto
Inglese B2
Francese B1
Spagnolo B1
Tedesco A2
Cinese 3

 

Gli studenti possono fare domanda di riconoscimento presentando alla Segreteria Studenti la certificazione attestante la frequenza ed il superamento della prova finale. Per presentare la domanda di riconoscimento è necessario che la certificazione sia stata rilasciata dall’ente al massimo da due anni.

-       Superamento di un esame di lingua straniera (diversa dall’inglese) offerto nell’ambito di un corso di laurea di Ateneo (l’esame dovrà essere sostenuto con il docente di riferimento).
Prima di sostenere l’esame lo studente dovrà presentare una richiesta di autorizzazione alla Commissione Carriere Studenti del Dipartimento di Economia e Diritto, al fine di inserire l’esame nel piano di studi. Il riconoscimento di eventuali crediti eccedenti i 3 CFU per le UCL potrà essere autorizzato dalla stessa Commissione Carriere Studenti ammesso che non si siano esauriti i CFU a scelta dello studente.

Il regime sopra riportato entrerà in vigore dall’a.a. 2018/2019. Nel periodo di transizione per i laureandi dell’a.a. 2017/2018 sarà possibile usufruire del doppio regime delle esercitazioni linguistiche vecchia modalità e delle nuove modalità.

Navigation Extended