Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Segreteria studenti Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso

Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso

banner test d'ingresso

 

A.A. 2020/2021: test d'ingresso e per i nuovi iscritti del Corso di laurea triennale

Economia: Banche Aziende e Mercati (EBAM)

 

Per accedere al corso di laurea di primo livello (L-18) è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

L'istruzione acquisita nell'ambito della scuola secondaria superiore deve aver fornito lo sviluppo della capacità di comprensione lessicale e dei testi, dell'abilità di ragionamento logico e di comprensione, della capacità del ragionamento quantitativo.

Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono indicate nel regolamento didattico del corso di studio, dove sono altresì indicati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Gli studenti sono tenuti a sostenere un test di ingresso allo scopo di verificare che la loro preparazione iniziale sia adeguata al Corso di Studio (CdS). Il test di ingresso è obbligatorio per tutti gli immatricolati, tranne per coloro che hanno diritto ad una abbreviazione di carriera (promotori finanziari, ragionieri commercialisti iscritti all'albo professionale, ecc).

Il test è a risposta multipla e verte sulle principali aree tematiche di comprensione del testo e di ragionamento matematico-logico.

Il test si compone di 30 quesiti a scelta multipla suddivisi in tre aree:

- logica (10 quesiti);

- matematica (12 quesiti);

- comprensione del testo (8 quesiti).

La valutazione prevede: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa. La durata complessiva della prova è di 60 minuti.

Le date del test di ingresso vengono pubblicate nel sito web del Dipartimento con congruo anticipo.

Nel caso in cui lo studente non partecipi al test, ovvero il risultato del test non sia positivo, gli verranno assegnati specifici OFA, che non precludono l'iscrizione, ma che devono essere colmati entro il primo anno di corso. Per ottemperare agli OFA, lo studente dovrà svolgere specifiche attività formative aggiuntive fruibili on-line, che saranno rese note dalla data di comunicazione degli esiti del primo test in una specifica sezione della pagina web del CdS. Gli OFA sono attività formative relative alla matematica generale e alla comprensione del testo.

Lo studente potrà ripetere il test nelle date successive o, una volta terminate, sostenere un colloquio di verifica con una commissione che sarà comunicata nella medesima sezione della pagina web sopra indicata. Fin tanto che lo studente non avrà ottemperato agli OFA non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo

Modalità di immatricolazione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Diritto

L'immatricolazione on line (per le triennali e magistrali) è possibile dal xx/xx/2020 e fino al xx/xx/2020 senza oneri aggiuntivi seguendo questa procedura

1) registrazione dello studente all’anagrafica studente: verranno creati nome utente e password da usare al punto 2)
2) successiva iscrizione al sito di studenti.unimc.it   (immatricolazione ai corsi ad accesso libero => Facoltà/Dipartimento di Economia e Diritto => ecc..

La procedura premette la pre-iscrizione che diventerà effettiva (cioè diventerà vera e propria immatricolazione) solo nel momento in cui lo studente presenterà la ricevuta del pagamento delle tasse alla segreteria studenti e il resto della documentazione stampabile on line. Per i dettagli relativi alle rate e alle modalità di pagamento è possibile entrare nell’area riservata e cliccare alla voce “pagamenti". All'interno dell'area riservata sarà disponibile la modulistica per la richiesta della riduzione delle tasse per chi ha i requisiti di merito e di reddito. Per le successive rate si consiglia di consultare la pagina specifica della segreteria studenti.

Rinnovo iscrizione anni accademici successivi

Per il rinnovo dell'iscrizione agli anni accademici successivi  consultare la pagina della segreteria studenti. Per gli importi di tasse e contributi di iscrizione consultare la specifica sezione della segreteria studenti

Link utili

 

 

Anni accademici precedenti

Navigation Extended