Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Segreteria studenti Immatricolazione e iscrizione Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso

Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso

test ingresso

 

A.A. 2018/2019: test di autovalutazione per i nuovi iscritti del Corso di laurea triennale

Economia: Banche Aziende e Mercati (EBAM)

 

Il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università degli Studi di Macerata, in linea con quanto previsto dal D.Lgs. 270/2004, propone ai nuovi studenti del corso di laurea triennale in EBAM un test di autovalutazione obbligatorio per l’iscrizione, con lo scopo di verificare se la loro preparazione di base sia adeguata e in linea con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di laurea.

Si sottolinea che il risultato del test non vincola lo studente in nessun modo ai fini dell'iscrizione al corso di laurea, alla partecipazione alle lezioni e al sostenimento degli esami, ma rappresenta un’opportunità per individuare e colmare eventuali lacune. L’obiettivo è quello di trovare i migliori strumenti per orientare lo studente nell’avvio del suo percorso formativo.

Il test di autovalutazione è fissato presso la sede del Dipartimento in Piazza Strambi, 1 per il giorno 10 settembre 2018, alle ore 11:00, in aula F.
Gli studenti sono invitati a presentarsi a partire dalle ore  9:30 per le operazioni di identificazione

L’iscrizione al test è gratuita e può essere effettuata tramite il seguente link: http://economiaediritto.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso/iscrizione-al-test-di-ingresso

 

Il test si compone di 30 quesiti a scelta multipla suddivisi in tre aree:

-       logica (10 quesiti)

-       matematica (12 quesiti)

-       comprensione del testo (8 quesiti).

La valutazione prevede: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa. La durata complessiva della prova è di 60 minuti.

Gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione inferiore a 70/100, dovranno sostenere anche un colloquio orientativo con un docente del Dipartimento che si terrà al termine del test di autovalutazione.

Con particolare riferimento alle competenze dell’area logico-matematica, il Dipartimento di Economia e Diritto offre a tutti i nuovi studenti, in particolare a coloro per i quali si evidenzi una criticità in tale area, la possibilità di migliorare fin dall'inizio degli studi universitari la propria preparazione di base. A tale scopo organizza un corso gratuito di azzeramento di matematica che ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base idonee per comprendere gli argomenti del corso di Matematica Generale. Esso avrà inizio  lunedì 10 settembre aula F- Piazza Strambi 1 ore 15 . Il calendario del corso è  pubblicato  nel sito web del Dipartimento.

 

Modalità di immatricolazione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Diritto

L'immatricolazione on line (per le triennali e magistrali) è possibile dal 1/8/2018 e fino al 31/10/2018 senza oneri aggiuntivi seguendo questa procedura

1) registrazione dello studente all’anagrafica studente: verranno creati nome utente e password da usare al punto 2)
2) successiva iscrizione al sito di studenti.unimc.it   (immatricolazione ai corsi ad accesso libero => Facoltà/Dipartimento di Economia e Diritto => ecc..

La procedura premette la pre-iscrizione che diventerà effettiva (cioè diventerà vera e propria immatricolazione) solo nel momento in cui lo studente presenterà la ricevuta del pagamento delle tasse alla segreteria studenti e il resto della documentazione stampabile on line. Per i dettagli relativi alle rate e alle modalità di pagamento è possibile entrare nell’area riservata e cliccare alla voce “pagamenti". All'interno dell'area riservata sarà disponibile la modulistica per la richiesta della riduzione delle tasse per chi ha i requisiti di merito e di reddito. Per le successive rate si consiglia di consultare la pagina specifica della segreteria studenti.

Rinnovo iscrizione anni accademici successivi

Per il rinnovo dell'iscrizione agli anni accademici successivi  consultare la pagina della segreteria studenti. Per gli importi di tasse e contributi di iscrizione consultare la specifica sezione della segreteria studenti

Link utili

Navigation Extended