Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Esame di laurea

Informazioni per i laureandi

ATTENZIONE: A partire dall’appello di febbraio 2017 è stata attivata dall'Ateneo la nuova procedura web di compilazione della domanda di conseguimento titolo (domanda di laurea), tramite l'apposita voce di menu "Conseguimento titolo" nella propria area riservata per i servizi on line (http://studenti.unimc.it).

 

PROCEDURA E CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA

QUANDODOVECOSA
Al momento dell’inizio dei lavori di tesi Ufficio Organizzazione (II piano Piazza Strambi) anche via email
30 giorni prima della laurea Pagina web studenti.unimc.it Compilazione on line della domanda di laurea (vai sotto al punto @)
15 giorni prima della laurea Segreteria Studenti

Copia della tesi firmata dal docente relatore e dallo studente (per il frontespizio utilizzare il modello sottostante)

Modello per il frontespizio della tesi (lauree magistrali)
15 giorni prima della laurea Ufficio Organizzazione (II piano Piazza Strambi) Una copia della tesi (anche non firmata dal docente relatore) anche in cartoncino semplice.
7 giorni prima della laurea

Indirizzi mail dei docenti componenti la commissione di laurea a cui è assegnato lo studente

 

 

-      Abstract della tesi di laurea (non per le lauree triennali) utilizzando il Modello per l'Abstract da inviare per mail ai componenti della commissione di laurea, mettendo per oggetto: abstract tesi di laurea

Giorno della laurea Il laureando deve presentarsi nel luogo e nell’ora indicati nel sito del Dipartimento per l’esame di laurea. L’ordine di chiamata verrà comunicato seduta stante.

@ COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI LAUREA

 

Prima di procedere alla compilazione è necessario procurarsi la seguente documentazione, che dovrà essere allegata nel corso della procedura:

  1. ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea (in formato pdf). Informazioni per la compilazione del questionario sono disponibili alla pagina web Laureandi.
  2. Scansione (in formato pdf) del Foglio tesi compilato e firmato dal docente relatore. ATTENZIONE, NON ALLEGARE IL FOGLIO ASSEGNAZIONE TESI MA IL FOGLIO TESI
  3. Scansione (in formato pdf) del proprio libretto universitario. Per il libretto universitario è sufficiente scansionare solo la pagina iniziale con i vostri dati anagrafici, la foto e solo le pagine con gli insegnamenti superati. La dimensione massima del file da caricare non può superare i 30 Megabyte, se maggiore suddividere i dati in più parti, è possibile caricare fino ad un massimo di 6 file da 30 Mb l'uno.

 

Una volta in possesso di questa documentazione in formato elettronico, si potrà procedere alla compilazione on line della domanda utilizzando la voce Conseguimento Titolo dalla propria pagina web. Non sarà più necessario presentare la domanda di laurea in formato cartaceo agli uffici della Segreteria Studenti.

La guida per la compilazione della domanda on line è pubblicata in http://adoss.unimc.it/it/easy-unimc/tutorials/help_dct

 

La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo.

I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti, dopo la scadenza per la compilazione on line, non conferma la domanda di laurea.

Al termine della procedura, verranno generati due bollettini MAV, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71.38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I due mav potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale. I Mav vanno pagati entro la scadenza della domanda di laurea (30 giorni prima dell'appello previsto). Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti.

PROSSIME SCADENZE AMMINISTRATIVE:

Lauree 17-19 ottobre 2017

-       Compilazione on line della domanda: 19 settembre 2017

-       Consegna delle tesi, ultimo esame: 5 ottobre 2017

--------

La segreteria studenti, dal momento in cui è terminato il lavoro di definizione dei curricula dei laureandi, pubblica nell'area privata degli studenti il punteggio di partenza espresso su base 110, e il punteggio aggiuntivo. Il voto di partenza è arrotondato a due cifre dopo la virgola, sarà poi la commissione a effettuare l’ulteriore arrotondamento. Il punteggio di partenza si vede appena eseguito il login, nella “bacheca messaggi”. Per ogni dubbio o chiarimento inviare una mail a ded.segreteria.studenti@unimc.it

 

N.B. Lo studente che ha presentato la domanda di laurea on line e poi non riesce a laurearsi nella sessione scelta deve comunicarlo subito via mail alla segreteria studenti. Per la sessione successiva dovrà ripresentare nei termini previsti la domanda on line, ma non dovrà pagare il contributo pergamena già pagato. E' dovuto il solo bollo virtuale, il cui addebito dovrà essere chiesto dallo studente alla segreteria studenti.

 

REGOLAMENTI

SUGGERIMENTI LOGISTICI

Gli studenti che intendono avvalersi della strumentazione necessaria per utilizzare supporti multimediali (generalmente file in formato Power Point o PDF) devono seguire le successive indicazioni:

Per le seduta di laurea in:

i laureandi dovranno contattare,  il tecnico Stefano Properzi, tramite e-mail: stefano.properzi@unimc.it o telefonicamente chiamando i numeri: 0733.258.2728 o 0733.258.4418 per fissare un appuntamento e/o per inviare direttamente il file multimediale.
Successivamente il file verrà caricato nel PC dell'aula dove è installato Win 7 come sistema operativo e Microsoft Office 2010 (per agevolare le operazioni di cui sopra si prega di tener conto di queste specifiche nella compilazione del file multimediale).

i laureandi dovranno contattare, entro  giovedì 13.07.2017  ore 13.00, il tecnico Stefano Properzi, tramite e-mail: stefano.properzi@unimc.it o telefonicamente chiamando i numeri: 0733.258.2728 o 0733.258.4418 per fissare un appuntamento e/o per inviare direttamente il file multimediale.
Successivamente il file verrà caricato nel PC dell'aula dove è installato Win 10 come sistema operativo e Microsoft Office 2016 (per agevolare le operazioni di cui sopra si prega di tener conto di queste specifiche nella compilazione del file multimediale).

N.B. Tutti i laureandi che non intendono rispettare le scadenze e quindi avvalersi del supporto tecnico di cui sopra, possono presentarsi direttamente il giorno della discussione della tesi con una pendrive (chiavetta USB) e provvedere in autonomia al caricamento e all'avvio del lavoro multimediale, assumendosi in tal caso la responsabilità per eventuali malfunzionamenti.

  • aula F (Piazza Strambi 1), nell'Aula Magna e nell'Antica Biblioteca della Sede centrale (piaggia dell’Università 2) i laureandi avranno a disposizione in seduta di laurea un pc collegato ad un video proiettore ed all'impianto audio amplificato dell'aula. Il sistema operativo presente nel pc in dotazione ai laureandi è Windows 7 Enterprise con installato un lettore di file PDF, la versione 2010 di Power Point e il lettore multimediale VLC media player.
    I laureandi devono presentarsi con il supporto multimediale (utilizzando preferibilmente, una Pendrive - chiavetta USB) direttamente il giorno di discussione della tesi provvedendo autonomamente al suo caricamento ed avvio nel momento in cui vengono chiamati a discutere la tesi di laurea.

Non è assicurata assistenza diretta e continua in aula da parte di ns personale.


I servizi di foto e video ripresa in occasione delle sessioni di laurea sono forniti da:

PLAYMARCHE SRL

Via Santa Maria della Porta n.62

62100 Macerata (MC)

Per info e prenotazioni:

Giovanna Gori

Cell. 338.5065541

e-mail: giovannagori@gmail.com

Le tariffe (iva inclusa) per l’acquisto dei servizi, corrispettive della consegna del materiale in formato digitale, sono le seguenti:

- servizio fotografico: euro 60,00 (ridotto a euro 50,00 se la prenotazione/ordine riguarda almeno tre laureandi con sessione prevista nella medesima giornata e presso la medesima aula di discussione della tesi)

- servizio di videoripresa: euro 80,00

- servizio completo (fotografico e videoripresa): euro 100,00

Navigation Extended