Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Esame di laurea

Informazioni per i laureandi

ATTENZIONE: A partire dall’appello di febbraio 2017 è stata attivata dall'Ateneo la nuova procedura web di compilazione della domanda di conseguimento titolo (domanda di laurea), tramite l'apposita voce di menu "Conseguimento titolo" nella propria area riservata per i servizi on line (http://studenti.unimc.it).

 

PROCEDURA E CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA


QUANDODOVECOSA
Al momento dell’inizio dei lavori di tesi via email all' Ufficio Organizzazione (II piano Piazza Strambi)
30 giorni prima della laurea Pagina web studenti.unimc.it Compilazione on line della domanda di laurea (vai sotto al punto @)
15 giorni prima della laurea Segreteria Studenti

Copia della tesi firmata dal docente relatore e dallo studente (per il frontespizio utilizzare il modello sottostante) rilegata in cartoncino, non con gli anelli.

Modello per il frontespizio della tesi (lauree magistrali)
15 giorni prima della laurea Ufficio Organizzazione (II piano Piazza Strambi)

 

Una copia della tesi (anche non firmata dal docente relatore) in cartoncino semplice. La consegna della tesi all'Uffico Organizzazione  può essere sostituita dall'invio in formato elettronico al relatore e correlatore, previa richiesta effettuata anche  email da parte dello studente.

7 giorni prima della laurea

Indirizzi mail dei docenti componenti la commissione di laurea a cui è assegnato lo studente

 

 

-      Abstract della tesi di laurea (non per le lauree triennali) utilizzando il Modello per l'Abstract da inviare per mail ai componenti della commissione di laurea, mettendo per oggetto: abstract tesi di laurea

Giorno della laurea Il laureando deve presentarsi nel luogo e nell’ora indicati nel sito del Dipartimento per l’esame di laurea. L’ordine di chiamata verrà comunicato seduta stante.

@ COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI LAUREA

 

Prima di procedere alla compilazione è necessario procurarsi la seguente documentazione, che dovrà essere allegata nel corso della procedura:

  1. ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea (in formato pdf). Informazioni per la compilazione del questionario sono disponibili alla pagina web Laureandi.
  2. Scansione (in formato pdf) del Foglio tesi compilato e firmato dal docente relatore. ATTENZIONE, NON ALLEGARE IL FOGLIO ASSEGNAZIONE TESI MA IL FOGLIO TESI
  3. Scansione (in formato pdf) del proprio libretto universitario. Per il libretto universitario è sufficiente scansionare solo la pagina iniziale con i vostri dati anagrafici, la foto e solo le pagine con gli insegnamenti superati. La dimensione massima del file da caricare non può superare i 30 Megabyte, se maggiore suddividere i dati in più parti, è possibile caricare fino ad un massimo di 6 file da 30 Mb l'uno.

 

Una volta in possesso di questa documentazione in formato elettronico, si potrà procedere alla compilazione on line della domanda utilizzando la voce Conseguimento Titolo dalla propria pagina web. Non sarà più necessario presentare la domanda di laurea in formato cartaceo agli uffici della Segreteria Studenti.

La guida per la compilazione della domanda on line è pubblicata in http://adoss.unimc.it/it/easy-unimc/tutorials/help_dct

 

La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo.

I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti, dopo la scadenza per la compilazione on line, non conferma la domanda di laurea.

Al termine della procedura, verranno generati due bollettini MAV, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71.38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I due mav potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale. I Mav vanno pagati entro la scadenza della domanda di laurea (30 giorni prima dell'appello previsto). Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti.

calendario esami di laurea

16 ottobre 2018 ESAMI di LAUREA a.a. 2017-2018
18 ottobre 2018 ESAMI di LAUREA a.a. 2017-2018
12 febbraio 2019

ESAMI di LAUREA a.a. 2017-2018

14 febbraio 2019

ESAMI di LAUREA a.a. 2017-2018

16 aprile 2019 ESAMI di LAUREA a.a. 2017-2018 (sessione straordinaria)
18 aprile 2019 ESAMI di LAUREA a.a. 2017-2018 (sessione straordinaria)
16 luglio 2019 ESAMI di LAUREA a.a. 2018-2019
18 luglio 2019 ESAMI di LAUREA a.a. 2018-2019

PROSSIME SCADENZE AMMINISTRATIVE:

Lauree 15 ottobre 2019

-       Compilazione on line della domanda: 16 settembre 2019

-       Consegna delle tesi, ultimo esame: 30 settembre  2019

--------

La segreteria studenti, dal momento in cui è terminato il lavoro di definizione dei curricula dei laureandi, pubblica nell'area privata degli studenti il punteggio di partenza espresso su base 110, e il punteggio aggiuntivo. Il voto di partenza è arrotondato a due cifre dopo la virgola, sarà poi la commissione a effettuare l’ulteriore arrotondamento. Il punteggio di partenza si vede appena eseguito il login, nella “bacheca messaggi”. Per ogni dubbio o chiarimento inviare una mail a ded.segreteria.studenti@unimc.it

 

N.B. Lo studente che ha presentato la domanda di laurea on line e poi non riesce a laurearsi nella sessione scelta deve comunicarlo subito via mail alla segreteria studenti. Per la sessione successiva dovrà ripresentare nei termini previsti la domanda on line, ma non dovrà pagare il contributo pergamena già pagato. E' dovuto il solo bollo virtuale, il cui addebito dovrà essere chiesto dallo studente alla segreteria studenti.

 

REGOLAMENTI

 

Utilizzo dispositivi multimediali:

Gli studenti che in sede di esame di laurea intendono utilizzare supporti multimediali per presentazioni, file, video, ecc., devono compilare il seguente form on-line entro 7 giorni prima dalla data fissata della seduta di laurea. Compilare in tutte le sue parti il form, in particolare fare attenzione a rinominare i file con Cognome_Nome.estensione, es: Rossi_Mario.pptx o Rossi_Mario.pdf prima di inviarlo

Si ricorda che il PC a disposizione dei laureandi è collegato al videoproiettore ed ha installato il Sistema Operativo Windows 10 con Microsoft Office 2016. Per sicurezza portare sempre una pen drive USB con una copia del file.

N.B. Tutti i laureandi che non riescono a rispettare la scadenza indicata (il form verrà disattivato) possono, presentandosi in anticipo il giorno della discussione della tesi di laurea, o al momento della discussione, provvedere in autonomia a copiare nel pc dalla propria pen-drive USB, il file, metterlo in esecuzione a tutto schermo, e chiudere l’applicazione al termine, assumendosi in tal caso la responsabilità per eventuali malfunzionamenti non verificati in precedenza.

NON E’ GARANTITA LA PRESENZA DI UN TECNICO, PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DURANTE LA SESSIONE RIVOLGERSI AL PERSONALE DI PORTINERIA.

 

AVVERTENZA

I servizi di foto e video ripresa in occasione delle sessioni di laurea sono forniti da:
PLAYMARCHE SRL - Via Santa Maria della Porta n.62 - 62100 Macerata (MC)
Per info e prenotazioni:
Giovanna Gori - Cell. 338.5065541 - e-mail: giovannagori@gmail.com
Le tariffe (iva inclusa) per l’acquisto dei servizi, corrispettive della consegna del materiale in formato digitale, sono le seguenti:
- servizio fotografico: euro 60,00 (ridotto a euro 50,00 se la prenotazione/ordine riguarda almeno tre laureandi con sessione prevista nella medesima giornata e presso la medesima aula di discussione della tesi)
- servizio di videoripresa: euro 80,00
- servizio completo (fotografico e videoripresa): euro 100,00

Navigation Extended