Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Esame di laurea

Informazioni per i laureandi

PROCEDURA E CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA

Tutorial procedura online domanda conseguimento titolo

QUANDODOVECOSA
30 giorni prima della laurea Pagina web studenti.unimc.it Compilazione on line della domanda di laureacome da Tutorial procedura online domanda conseguimento titolo.
15 giorni prima della laurea Segreteria Studenti

Caricamento tesi all'interno della procedura di laureacome da Tutorial procedura online domanda conseguimento titolo.

Modello per il frontespizio della tesi (lauree magistrali)
15 giorni prima della laurea Ufficio Organizzazione (II piano Piazza Strambi)

 

Solo per gli studenti delle lauree magistrali una copia della tesi (anche non firmata dal docente relatore) in cartoncino semplice. La consegna della tesi all'Ufficio Organizzazione  può essere sostituita dall'invio in formato elettronico al relatore e correlatore, previa richiesta effettuata anche  email da parte dello studente.

Giorno della laurea Il laureando deve presentarsi nel luogo e nell’ora indicati nel sito del Dipartimento per l’esame di laurea. L’ordine di chiamata verrà comunicato seduta stante.

La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo.

I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti non conferma la domanda di laurea.

Al termine della procedura, verranno generati due avvisi di pagamento PagoPA, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71.38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I due avvisi di pagamento potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale. Gli avvisi di pagamento vanno pagati entro la scadenza della domanda di laurea (30 giorni prima dell'appello previsto). Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti.



 

calendario esami di laurea

13 ottobre 2020

ESAMI DI LAUREA a.a. 2019-2020

Informazioni utili per lo svolgimento della seduta.

Il/la candidato/a potrà essere accompagnato/a all’interno dell’aula da un numero di uditori compatibile con il rispetto delle norme di distanziamento, numero comunque non superiore a 4.

Al termine della discussione verrà chiesto al pubblico di lasciare l’aula per consentire lo svolgimento della valutazione dei candidati da parte della Commissione.

È fatto espresso divieto di festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all'interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.


11 febbraio 2021

ESAMI di LAUREA a.a. 2019-2020 (CdS L-18) canale teams


12 febbraio 2021 ESAMI di LAUREA a.a. 2019-2020 (CdS LM-77) canale teams
13 aprile 2021

ESAMI di LAUREA a.a. 2019-2020 (sessione straordinaria)

9 giugno 2021 ESAMI di LAUREA a.a. 2019-2020 (sessione straordinaria)
15 luglio 2021 ESAMI di LAUREA a.a. 2020-2021 (CdS L-18)
16 luglio 2021

ESAMI di LAUREA a.a. 2020-2021 (CdS LM77)

anno accademico 2021/2022

13 ottobre 2021 ESAMI di LAUREA a.a. 2020-2021
10 febbraio 2022 ESAMI di LAUREA a.a. 2020-2021 (CdS L18)
11 febbraio 2022 ESAMI di LAUREA a.a. 2020-2021 (CdS LM77)
12 aprile 2021 ESAMI di LAUREA a.a. 2020-2021 (sessione straordinaria)
14 luglio 2022 ESAMI di LAUREA a.a. 2021-2022 (CdS L-18)
15 luglio 2022 ESAMI di LAUREA a.a. 2021-2022 (CdS LM77)


--------

PROSSIME SCADENZE AMMINISTRATIVE:

  • LAUREA: 13 OTTOBRE 2021
  • CONSEGNA TESI E ACQUISIZIONE CFU: 28 SETTEMBRE 2021
  • DOMANDA DI LAUREA: 13 SETTEMBRE 2021 (Apertura procedura informatica 26 LUGLIO 2021)

 

La segreteria studenti, dal momento in cui è terminato il lavoro di definizione dei curricula dei laureandi, pubblica nell'area privata degli studenti il punteggio di partenza espresso su base 110, e il punteggio aggiuntivo. Il voto di partenza è arrotondato a due cifre dopo la virgola, sarà poi la commissione a effettuare l’ulteriore arrotondamento. Il punteggio di partenza si vede appena eseguito il login, nella “bacheca messaggi”. Per ogni dubbio o chiarimento inviare una mail a ded.segreteria.studenti@unimc.it

 

N.B. Lo studente che ha presentato la domanda di laurea on line e poi non riesce a laurearsi nella sessione scelta deve comunicarlo subito via mail alla segreteria studenti. Per la sessione successiva dovrà ripresentare nei termini previsti la domanda on line, ma non dovrà pagare il contributo pergamena già pagato. E' dovuto il solo bollo virtuale, il cui addebito verrà effettuato dalla segreteria studenti.

 

REGOLAMENTI

 

UTILIZZO DISPOSITIVI MULTIMEDIALI

Gli studenti che in sede di esame di laurea intendono utilizzare supporti multimediali per presentazioni, file, video, ecc., devono compilare il seguente FORM ON-LINE entro 7 giorni prima della sessione di laurea.

Compilare in tutte le sue parti il form, in particolare fare attenzione a rinominare i file con Cognome_Nome.estensione, es: Rossi_Mario.pptx o Rossi_Mario.pdf prima di inviarlo.

Si ricorda che il PC a disposizione dei laureandi è collegato al videoproiettore ed ha installato il Sistema Operativo Windows 10 con Microsoft Office 2016. Per sicurezza portare sempre una pen drive USB con una copia del file.

Nel caso in cui le lauree abbiano luogo in modalità online, chi avrà necessità di avvalersi di presentazioni e/o file multimediali potrà farlo direttamente tramite condivisione del proprio desktop, assicurandosi che i file non risulti eccessivamente pesante in termini di Byte in relazione alla qualità della propria connessione.

N.B. Tutti i laureandi che non riescono a rispettare la scadenza indicata (il form verrà disattivato) possono, presentandosi in anticipo il giorno della discussione della tesi di laurea, o al momento della discussione, provvedere in autonomia a copiare nel pc dalla propria pen-drive USB, il file, metterlo in esecuzione a tutto schermo, e chiudere l’applicazione al termine, assumendosi in tal caso la responsabilità per eventuali malfunzionamenti non verificati in precedenza.

NON E’ GARANTITA LA PRESENZA DI UN TECNICO, PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DURANTE LA SESSIONE RIVOLGERSI AL PERSONALE DI PORTINERIA.

 

AVVERTENZA

I servizi di foto e video ripresa in occasione delle sessioni di laurea sono forniti da:
PLAYMARCHE SRL - Via Santa Maria della Porta n.62 - 62100 Macerata (MC)
Per info e prenotazioni:
Giovanna Gori - Cell. 338.5065541 - e-mail: giovannagori@gmail.com
Le tariffe (iva inclusa) per l’acquisto dei servizi, corrispettive della consegna del materiale in formato digitale, sono le seguenti:
- servizio fotografico: euro 60,00 (ridotto a euro 50,00 se la prenotazione/ordine riguarda almeno tre laureandi con sessione prevista nella medesima giornata e presso la medesima aula di discussione della tesi)
- servizio di videoripresa: euro 80,00
- servizio completo (fotografico e videoripresa): euro 100,00

Navigation Extended