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Home Didattica Offerta didattica Esame di laurea

Informazioni per i laureandi

ATTENZIONE: A partire dall’appello di febbraio 2017 è stata attivata dall'Ateneo la nuova procedura web di compilazione della domanda di conseguimento titolo (domanda di laurea), tramite l'apposita voce di menu "Conseguimento titolo" nella propria area riservata per i servizi on line (http://studenti.unimc.it).

 

PROCEDURA E CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA

QUANDODOVECOSA
Al momento dell’inizio dei lavori di tesi Ufficio Organizzazione (II piano Piazza Strambi) anche via email
30 giorni prima della laurea Pagina web studenti.unimc.it Compilazione on line della domanda di laurea (vai sotto al punto @)
15 giorni prima della laurea Segreteria Studenti

Copia della tesi firmata dal docente relatore e dallo studente (per il frontespizio utilizzare il modello sottostante)

Modello per il frontespizio della tesi (lauree magistrali)
15 giorni prima della laurea Ufficio Organizzazione (II piano Piazza Strambi) Una copia della tesi (anche non firmata dal docente relatore) anche in cartancino semplice.
7 giorni prima della laurea

Indirizzi mail dei docenti componenti la commissione di laurea a cui è assegnato lo studente

 

 

-      Abstract della tesi di laurea (non per le lauree triennali) utilizzando il Modello per l'Abstract da inviare per mail ai componenti della commissione di laurea, mettendo per oggetto: abstract tesi di laurea

Giorno della laurea Il laureando deve presentarsi nel luogo e nell’ora indicati nel sito del Dipartimento per l’esame di laurea. L’ordine di chiamata verrà comunicato seduta stante.

@ COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI LAUREA

 

Prima di procedere alla compilazione è necessario procurarsi la seguente documentazione, che dovrà essere allegata nel corso della procedura:

  1. ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea (in formato pdf). Informazioni per la compilazione del questionario sono disponibili alla pagina web Laureandi.
  2. Scansione (in formato pdf) del Foglio tesi compilato e firmato dal docente relatore
  3. Scansione (in formato pdf) del proprio libretto universitario. Per il libretto universitario è sufficiente scansionare solo la pagina iniziale con i vostri dati anagrafici, la foto e solo le pagine con gli insegnamenti superati. La dimensione massima del file da caricare non può superare i 30 Megabyte, se maggiore suddividere i dati in più parti, è possibile caricare fino ad un massimo di 6 file da 30 Mb l'uno.

 

Una volta in possesso di questa documentazione in formato elettronico, si potrà procedere alla compilazione on line della domanda utilizzando la voce Conseguimento Titolo dalla propria pagina web. Non sarà più necessario presentare la domanda di laurea in formato cartaceo agli uffici della Segreteria Studenti.

La guida per la compilazione della domanda on line è pubblicata in http://adoss.unimc.it/it/easy-unimc/tutorials/help_dct

 

La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo.

I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti, dopo la scadenza per la compilazione on line, non conferma la domanda di laurea.

Al termine della procedura, verranno generati due bollettini MAV, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71.38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I due mav potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale. I Mav vanno pagati entro la scadenza della domanda di laurea (30 giorni prima dell'appello previsto). Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti.

PROSSIME SCADENZE AMMINISTRATIVE:

Lauree 11-13 aprile 2017

-       Compilazione on line della domanda: 10 marzo 2017

-       Consegna delle tesi, ultimo esame: 30 marzo 2017

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La segreteria studenti, dal momento in cui è terminato il lavoro di definizione dei curricula dei laureandi, pubblica nell'area privata degli studenti il punteggio di partenza espresso su base 110, e il punteggio aggiuntivo. Il voto di partenza è arrotondato a due cifre dopo la virgola, sarà poi la commissione a effettuare l’ulteriore arrotondamento. Il punteggio di partenza si vede appena eseguito il login, nella “bacheca messaggi”. Per ogni dubbio o chiarimento inviare una mail a ded.segreteria.studenti@unimc.it

 

N.B. Lo studente che ha presentato la domanda di laurea on line e poi non riesce a laurearsi nella sessione scelta deve comunicarlo subito via mail alla segreteria studenti. Per la sessione successiva dovrà ripresentare nei termini previsti la domanda on line, ma non dovrà pagare il contributo pergamena già pagato. E' dovuto il solo bollo virtuale, il cui addebito dovrà essere chiesto dallo studente alla segreteria studenti.

 

REGOLAMENTI

SUGGERIMENTI LOGISTICI

Tutti i laureandi che discutono la tesi di laurea nell'aula F (Piazza Strambi 1), nell'Aula Magna e nell'Antica Biblioteca della Sede centrale (piaggia dell’Università 2) hanno a disposizione in seduta di laurea un pc collegato ad un video proiettore ed all'impianto audio amplificato dell'aula. Il sistema operativo presente nel pc in dotazione ai laureandi è Windows 7 Enterprise con installato un lettore di file PDF, la versione 2010 di Power Point e il lettore multimediale VLC media player.

I laureandi devono presentarsi con il supporto multimediale direttamente il giorno di discussione della tesi provvedendo autonomamente al suo caricamento ed avvio. Devono utilizzare, preferibilmente, una Pendrive (chiavetta USB).
Possono effettuare l'operazione nel momento in cui vengono chiamati a discutere la tesi di laurea.
Non è assicurata assistenza diretta e continua in aula da parte di ns personale.

Gli studenti che intendono avvalersi della strumentazione necessaria per utilizzare supporti multimediali (generalmente file in formato Power Point o PDF) devono seguire le seguenti indicazioni:

Per le sedute di laurea in aula Abside:

devono contattare il tecnico Stefano Properzi, tramite e-mail: stefano.properzi@unimc.it o telefonicamente chiamando i numeri: 0733.258.2728 o 0733.258.4418 per fissare un appuntamento per la consegna del lavoro multimediale che verrà verificato e debitamente caricato nel PC in uso dell’Ateneo.

L’eventuale consegna dei file multimediali deve avvenire presentando il modulo di richiesta (specificare se necessita di audio per filmati e connessione Internet).

Si segnala che il PC a disposizione dei laureandi è collegato al videoproiettore ed ha installato il sistema operativo Windows 10 e Microsoft Office 2013.Il laureando può, a sua discrezione, presentarsi direttamente il giorno della discussione della tesi provvedendo autonomamente al caricamento ed avvio del suo lavoro multimediale utilizzando supporti come pendrive (chiavetta USB) assumendosi le responsabilità per eventuali malfunzionamenti  non avendo inviato entro la scadenza prevista il file ed effettuata con i tecnici la verifica preventiva sopra descritta.

Per le sedute di laurea che si svolgeranno in aula Verde, presso il Polo Pantaleoni:

contattare lo CSIA tramite e-mail: csia.helpdesk@unimc.italla cortese attenzione dott. Roberto Rogo o dott. Michele Mogioni. L’eventuale consegna dei file multimediali deve avvenire presentando il modulo di richiesta (specificare se necessita di audio per filmati e connessione Internet).

Si segnala che il PC a disposizione dei laureandi è collegato al videoproiettore ed ha installato il sistema operativo Windows 7 e Microsoft Office 2010. Il laureando può, a sua discrezione, presentarsi direttamente il giorno della discussione della tesi provvedendo autonomamente al caricamento ed avvio del suo lavoro multimediale utilizzando supporti come pendrive (chiavetta USB) assumendosi le responsabilità per eventuali malfunzionamenti non avendo inviato entro la scadenza prevista il file ed effettuata con i tecnici la verifica preventiva sopra descritta.

 

I servizi di foto e video ripresa in occasione delle sessioni di Laurea sono forniti, in favore degli studenti interessati, dalla professionista sotto indicata: Giovanna Gori, Piazza Magellano n. 15 60018 - Marina di Montemarciano (AN), Cell. 338.5065541, e.mail: giovannagori@gmail.com. Le tariffe massime di corrispettivo (iva inclusa) a carico dello studente, stabilite per tipologia di servizio eseguito con la consegna del materiale in formato digitale, sono indicate nelle seguenti:

  • Servizio Fotografico – Euro 50,00
  • Servizio di Videoripresa – Euro 90,00

I familiari possono fotografare i loro laureandi liberamente.

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