Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Segreteria studenti Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso

Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso

prossimo test: 16 novembre 2021 - scadenza prenotazioni: 14 novembre 2021

banner test d'ingresso

Test d'ingresso Corsi di studio triennali

Economia: Banche Aziende e Mercati (L-18) e

Economia, Territorio e Ambiente (L-33)

a.a. 2021/2022


 

Per accedere al corso di studio di primo livello (L-18 e L-33) è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono indicate nel Regolamento didattico del corso di studio, dove sono altresì indicati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Gli studenti sono tenuti a sostenere un test di ingresso allo scopo di verificare che la loro preparazione iniziale sia adeguata al Corso di Studio (CdS). Il test di ingresso è obbligatorio per tutti gli immatricolati, tranne per coloro che hanno diritto ad una abbreviazione di carriera (promotori finanziari, ragionieri commercialisti iscritti all'albo professionale, ecc) e per coloro che hanno già conseguito un titolo di laurea.

Il test è a risposta multipla e verte sulle principali aree tematiche di comprensione del testo e di ragionamento matematico-logico.

Il test si compone di 30 quesiti a scelta multipla suddivisi in tre aree:

  • logica (10 quesiti);
  • matematica (12 quesiti);
  • comprensione del testo (8 quesiti).


Le date in cui il test di ingresso può essere sostenuto sono:

  • 7 settembre 2021 ore 11:00;
  • 16 novembre 2021 ore 11:00;     freccia lampeggiante prenotazione
  • 22 febbraio 2022 ore 11:00.


La prova si svolge in modalità on-line. Gli studenti interessati devono prenotarsi mediante il  seguente link e collegarsi sulla piattaforma Microsoft Teams il giorno del test alle 10:30 per le operazioni di identificazione.

Gli iscritti alla lista riceveranno le indicazioni per l’accesso al test via email (controllare tra gli spam in assenza di email nella propria casella di posta elettronica).

Per eventuali richieste di informazioni contattare i tutor via email seniortutorded@unimc.it

Nel caso in cui lo studente non partecipi al test, ovvero il risultato del test non sia positivo, gli verranno assegnati specifici OFA, che non precludono l'iscrizione, ma che devono essere colmati entro il primo anno di corso. Per ottemperare agli OFA, lo studente dovrà svolgere specifiche attività formative aggiuntive fruibili on-line relative all’area matematico-logica e alla comprensione del testo.

•           Per la lacuna in comprensione del testo lo studente dovrà predisporre una relazione sui temi trattati in un seminario che sarà comunicato via email insieme all’esito della prova.

•           Per la lacuna nell’area matematico-logica lo studente dovrà fruire del corso di azzeramento di matematica.

Lo studente che non ha superato il test potrà ripeterlo nelle date successive o, una volta terminate, sostenere un colloquio di verifica con una commissione che sarà comunicata via email. Fin tanto che lo studente non avrà ottemperato agli OFA non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.

 

 

Modalità di immatricolazione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Diritto

Le immatricolazione on line (per le triennali e magistrali) sono aperte dal 15 luglio fino al 31 ottobre senza oneri aggiuntivi, successivamente, fino al 15 gennaio, ci si può immatricolare pagando i contributi aggiuntivi di mora.

La procedura di immatricolazione è la seguente:

1) registrazione dello studente all’anagrafica studente: verranno creati nome utente e password da usare al punto 2)
2) successiva iscrizione al sito di studenti.unimc.it   (immatricolazione ai corsi ad accesso libero => Facoltà/Dipartimento di Economia e Diritto => ecc..

La procedura premette la pre-iscrizione che diventerà effettiva (cioè diventerà vera e propria immatricolazione) solo nel momento in cui lo studente presenterà la ricevuta del pagamento delle tasse alla segreteria studenti e il resto della documentazione stampabile on line. Per i dettagli relativi alle rate e alle modalità di pagamento è possibile entrare nell’area riservata e cliccare alla voce “pagamenti". All'interno dell'area riservata sarà disponibile la modulistica per la richiesta della riduzione delle tasse per chi ha i requisiti di merito e di reddito. Per le successive rate si consiglia di consultare la pagina specifica della segreteria studenti.

 

Rinnovo iscrizione anni accademici successivi

Per il rinnovo dell'iscrizione agli anni accademici successivi  consultare la pagina della segreteria studenti. Per gli importi di tasse e contributi di iscrizione consultare la specifica sezione della segreteria studenti

 

 


Navigation Extended