Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica EXIM MANAGER (Export–Import Manager)

EXIM MANAGER (Export–Import Manager)

Il Dipartimento di Economia e Diritto ha attivato, con efficacia dall’8 maggio 2026, un nuovo accordo di collaborazione con IBC – Italy Bureau of Certification S.r.l., organismo accreditato nel campo della certificazione delle competenze professionali.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro, offrendo agli studenti nuove opportunità di valorizzazione del proprio percorso di studi attraverso certificazioni riconosciute a livello professionale.

Referenti dell’accordo

Per il Dipartimento di Economia e Diritto il referente è la prof.ssa Elena Cedrola, mentre per IBC è il dott. Fausto Vuolo.

La figura professionale di EXIM Manager

Particolare rilievo assume la certificazione della figura di EXIM Manager (Export–Import Manager), un ruolo sempre più richiesto dalle imprese che operano nei mercati internazionali.

Questa figura si occupa della gestione delle attività di import ed export e delle strategie di internazionalizzazione delle aziende.

Per ottenere la certificazione, viene verificato che il candidato abbia:

  • completato un percorso di laurea magistrale;
  • maturato un’esperienza lavorativa di almeno 18 mesi, compresi eventuali tirocini;
  • sostenuto specifici insegnamenti universitari coerenti con le competenze richieste dal profilo professionale.

Tra le aree di studio rilevanti rientrano: strategie aziendali, fondamenti di marketing internazionale, economia e tecnica degli scambi internazionali, marketing metrics, analisi dei big data, diritto commerciale e della proprietà intellettuale, diritto industriale, investimenti, rischio e fattibilità finanziaria, finanza aziendale, international contract law, analisi dei costi e delle performance aziendali, gestione della supply chain internazionale, organizzazione internazionale e gestione delle risorse umane.

Laurea MagistraleEsperienza lavorativa di 18 mesi al lordo di eventuale tirocinio

Esami abilitanti

Strategie aziendali mod. a

Fondamenti di marketing internazionale (mod. a + mod. b)

Economia e tecnica degli scambi

internazionali

Marketing metrics - mod. a

Analisi dei big data - mod. a

Diritto commerciale e della proprietà intellettuale (mod. a )

Diritto industriale

Investimenti, rischio e fattibilità finanziaria

Finanza aziendale

International contract law

Analisi dei costi e delle performance aziendali – mod. b

Gestione della supply chain internazionale

Organizzazione Internazionale e Gestione delle risorse umane

Che vantaggi offre la convenzione agli studenti?

La convenzione offre agli studenti opportunità concrete per valorizzare il proprio percorso di studi e avvicinarsi al mondo del lavoro:

1. Riconoscimento del percorso di studi
Gli esami sostenuti all’interno del corso di laurea vengono riconosciuti come parte della preparazione necessaria per accedere alla certificazione EXIM Manager. Le principali aree formative coinvolte sono:
strategie aziendali, marketing internazionale, economia degli scambi internazionali, marketing metrics, analisi dei big data, diritto commerciale e della proprietà intellettuale, diritto industriale, investimenti e finanza aziendale, international contract law, analisi dei costi e delle performance aziendali, supply chain internazionale, organizzazione internazionale e gestione delle risorse umane.

2. Riduzione del requisito di esperienza professionale
Il tirocinio svolto durante il percorso universitario può essere riconosciuto ai fini del requisito di esperienza lavorativa richiesto per la certificazione (pari a 18 mesi complessivi), contribuendo così a ridurre il tempo necessario per accedere all’esame.

3. Condizioni economiche agevolate
Gli studenti del Dipartimento possono accedere alla certificazione EXIM Manager e alle altre certificazioni previste a tariffe agevolate rispetto al costo standard.

Navigation Extended